Corsi di danza

PROPEDEUTICA ALLA DANZA

Dai 3 ai 6 anni. Con la propedeutica alla danza (due volte la settimana), gli allievi vengono abituati a lavorare nello spazio e nel tempo. Si iniziano a usare degli elementi di danza classica sotto forma di gioco con l’uso di immaginazione e voce.

AVVIAMENTO ALLA DANZA

Dai 6 agli 8 anni. Nell’anno di passaggio tra propedeutica e corsi accademici regolari gli allievi si avvicinano alla danza vera e propria con approccio sereno e senza traumi, attraverso lezioni che prevedono vari momenti della lezione canonica di danza. A questa età cominciano anche i primi esami.

DANZA CLASSICA

Dai 9 anni in su i corsi sono strutturati secondo programmi accademici. Le lezioni di danza sono quotidiane e impostate sulla tecnica Vaganova. Gli allievi restano a scuola fino a 14/15 anni, poi, se idonei, vengono preparati per essere inseriti in enti lirici nazionali o continuano a studiare a scuola. Ogni mese usufruiscono di stage tenuti in sede da maestri di indiscussa fama.

DANZA MODERNA / CONTEMPORANEA

I corsi di danza contemporanea sono tenuti dalla Maestra Saveria Tumino, e sono subordinati allo studio della danza classica. La tecnica Cunningham serve da punto di partenza, ma le conoscenze degli allievi vengono integrate con la didattica di altri insegnanti, regolarmente invitati a tenere lezioni in sede.

DANZA DI CARATTERE

La danza di carattere, nel metodo Vaganova, è parte integrante del programma d’insegnamento. Le lezioni di danza di carattere sono tenute dalla Maestra Maria Postelnicu, prima ballerina all’Opera di Bucarest, interprete principale di tutti i più famosi balletti d’opera, membro di giuria in numerosi concorsi internazionali di danza.

REPERTORIO E PAS DE DEUX

Presso la nostra scuola si tengono regolarmente corsi di repertorio della danza classica e di pas de deux finalizzati ad avvicinare gli allievi ad un lavoro professionale. Il repertorio spesso viene adattato e personalizzato alla fascia d’età degli allievi.

STRETCHING E POTENZIAMENTO

Nella nostra scuola di danza è attivo anche il corso di stretching e potenziamento, rivolto ai ballerini che intendano potenziare muscolatura ed elasticità. Si avvale di piccoli attrezzi e di alcuni elementi di yoga dinamico, nel quale vengono alternate in rapida successione sequenze di posizioni più o meno complesse, mantenendo una respirazione lenta e profonda.

ISCRIVITI ORA!

Per i nuovi iscritti, 

due lezioni